Apple Perde Bob Mansfield, il Senior Vice President Hardware si Ritira

Nella notte Apple ha annunciato in un comunicato stampa che il Senior Vice President of Hardware Engineering Bob Mansfield si ritira dalla sua carica. Per i prossimi mesi la carica di Mansfield verrà ricoperta da Dan Riccio, attuale Vice President of iPad Hardware Engineering. Tim Cook ha rilasciato una dichiarazione in occasione del ritiro di Bob Mansfield, che è parte della compagnia dal 1999:

“Bob è stato una parte fondamentale del nostro executive team, conducendo l’organizzazione del reparto di ingegneria hardware, e supervisionando il team che in questi anni ha realizzato decine di prodotti innovativi. Siamo molto tristi nel doverlo salutare, ma speriamo che egli si goda ogni giorno della sua pensione.”

Mansfield ha giocato un ruolo di grande importanza nelle recenti realizzazioni hardware della compagnia. Dal 2008 si è sempre occupato dell’hardware Mac, mentre dal 2010 anche di quello degli iPod e iPhone, mentre ha curato l’hardware dell’iPad fin dal primo momento del suo concepimento. Sembra che comunque si godrà il suo ritiro, infatti egli ha già venduto larga parte delle sue azioni Apple lo scorso anno, probabilmente pianifica di ritirarsi definitivamente a Bonny Doon.

Riccio, che attualmente ha servito la società come vice presidente dell’hardware iPad è stato anch’egli fondamentale per lo sviluppo dell’iPad fin dal primo modello uscito nel 2010. Riccio ha cominciato a lavorare in Apple nel 1998 come Vice President of Product Design ed ha lasciato un contributo decisivo in quasi tutti i prodotti Apple. Riccio è un ingegnere meccanico, laureatosi nel 1986 presso l’università del Massachusetts.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.