Apple: In Europa Garanzia di 2 Anni su Tutti i Prodotti

0

Come molti sanno L’AGCM, ente di tutela dei consumatori, ha recentemente multato Apple per essere poco chiara in fatto di garanzia. In Europa esiste una direttiva della comunità europea che impone alle aziende di offrire una garanzia minima di 2 anni su tutti i prodotti. Apple non è mai stata  chiara nella comunicazione al cliente riguardo la garanzia ufficiale, che infatti veniva riportata solo a un anno come negli USA. Ciò è aggravato dal fatto che Apple vende una garanzia aggiuntiva, l’Apple Care, che dovrebbe coprire il prodotto al termine di quella ufficiale. L’Apple Care però parte al termine del primo anno invece che del secondo.

Oggi è comparso un link nell’Apple Store italiano che porta ad un documento PDF contenente proprio la sentenza dell’Agicom, con questo Apple vuole far capire di aver recepito il messaggio e di premurarsi per rendere più chiaro al consumatore il suo diritto ai 2 anni di garanzia.

Quindi se comprerete a breve un prodotto Apple ricordatevi che è in garanzia per 2 anni e non solo 1 come si può erroneamente intendere.

 

Aggiornamento: Dopo l’uscita della notizia ci siamo chiesti se effettivamente i 2 anni di garanzia valgono per i prodotti acquistati anche negli anni precedenti.

Per darci una risposta abbiamo chiesto un parere legale ad un esperto, il quale ci ha illustrato che: la direttiva europea 99/44, in materia di vendita di beni di consumo, risale al lontano 1999. In Italia, la suddetta direttiva, è stata recepita nel 2005 con il decreto legislativo 206-2005 (Codice Del Consumo) che recita:

Il venditore è responsabile, a norma dell’art. 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. (Art. 132.1)

Ciò rende applicabile la legge a tutti i prodotti venduti dal 2005 in poi, quindi chi ha acquistato un prodotto nel 2010 può ritenerlo ancora in garanzia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.