Apple ha Fatto Veramente Marcia Indietro alla Vecchia Politica degli Apple Stores?

All’inizio di agosto abbiamo sentito diverse voci riguardo ai tagli che Apple stava operando ai salari dei dipendenti degli Apple Store, compresi alcuni licenziamenti e la riduzione delle ore lavorative per i part-time.

Dopo qualche tempo Apple, con un comunicato ufficiale, ha comunicato di aver fatto un errore nella nuova politica retail ed ha annunciato una marcia indietro alle vecchie abitudini, annunciando anche assunzioni di nuovo personale.

Un report di IFOAppleStore riapre però la questione, sembrerebbe infatti che apple abbai ripreso la sua politica di tagli al budget:

  • Alcune retrocessioni di carriera continuano ad avvenire
  • Ci sono meno workshop
  • Le ore di straordinari sono limitate per alcuni dipendenti
  • Gli iPhone adesso si vendono con contratto individuale, così da misurare il rendimento di ciascun dipendente
  • Viene introdotto un nuovo programma che si chiama “Essentials per hero” che misura gli accessori ed altri oggetti venduti affianco dei dispositivi Apple di punta.
  • Ridotti anche i budget di manutenzione.

Ai dipendenti viene anche detto di promuovere con i clienti l’uso della Easy Pay app, che permette ai clienti di acquistare i prodotti direttamente dal proprio iPhone ed uscire senza l’assistenza di alcun impiegato e senza passare dunque dalla cassa.

Questo però è un arma a sfavore degli impiegati stessi, infatti il prodotto venduto tramite il sistema Easy Pay viene caricato nelle vendite dello Store ma non viene associato a nessun impiegato, ogni prodotto venduto dal singolo impiegato invece viene caricato sull’impiegato stesso, in modo tale che i manager possano giustificare, in base alle vendite, aumenti di stipendio, bonus, avanzamenti di carriera, ecc. ecc.

La stessa fonte riporta che, quando Steve Jobs era fuori da Apple per malattia nel 2009, l’allora COO di Apple Tim Cook e l’attuale CFO Peter Oppenheimer hanno fatto pressioni sull’ex Senior Vice President per il Retail Ron Johnson nel concentrarsi più sui ricavi che non sulla soddisfazione del cliente, alla quale era particolarmente attaccato Jobs.

[via 9to5Mac]

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