L’università sull’iPhone?

Fa un pò strano pensare che l’università possa arrivare con una app all’interno dei nostri iPhone o dei nostri Smartphone, eppure il futuro non è così lontano.

Riflettendoci un attimo, avere una app che ci consente di controllare orari delle lezioni, date degli esami, eventi dell’ateneo o comunicazioni agli studenti sarebbe comodissimo: niente più ore ed ore per andare in Segreteria ad informarsi, a chiedere delucidazioni, o spostarsi solo per vedere orari e chiedere orari di ricevimento o date degli esami.

Tutto a portata di iPhone, ed ovviamente anche tutto il personale potrebbe modificare le informazioni in maniera semplice e veloce direttamente da una postazione fissa o dal proprio iPhone.Inutile dire che in Ameria ci sono già arrivati, la Seton Hall University nel New Jersey ha creato una splendida applicazione per iPhone, sfruttando anche una analisi in cui veniva chiesto agli studenti se avevano intenzione di comprare un iPhone.

Visto l’alto numero di risposte positive ricevute, è stata creata una applicazione completamente gratuita che permette di trovare rapidamente:

  • Foto e Video: degli eventi o di alcune lezioni svolte all’interno della facoltà;
  • Informazioni: su corsi, orari delle lezioni, classi;
  • Contatti: dei professori;
  • Mappa: del campus e localizzazione mediante GPS.

L’applicazione è stata sviluppata anche per i sistemi operativi Android e Symbian, e dunque permetterà a tantissimi studenti di avere tutte le informazioni che cercano sempre in tasca.

Quando riusciremo a vedere tutto questo all’interno delle università italiane? Cosa ne pensi di questa trovata originale?

Di seguito il video che racconta SHUmobile App:

One Response

  1. Claudio Silvestri 26 gennaio 2011

Leave a Reply