Sincronizzare Foto Contatti Facebook e iPhone4

Come inserire le foto dei profili di Facebook sulla rubrica dell’iPhone 4? o dell’iPhone in generale?

Questa è una delle domande che io stesso mi sono fatto quando sono passato dal mio Htc Hero all’iPhone, e devo dire che in rete c’è davvero tanta confusione (oltre a diverse proposte di app che permettono di fare questo lavoro solo parzialmente), ma procediamo con ordine.

Il problema:

Ho diversi contatti nella mia rubrica, ed ovviamente ho la necessità di sincronizzarli con il mio computer (che è un Mac peraltro). Allo stesso tempo, sull’Htc, in automatico mi venivano prelevate le foto del profilo dei miei amici (che avevo anche come contatti) e venivano inserite in automatico come “miniature” dei contatti, dimodochè quando chiamo o vengo chiamato da uno di loro posso capire immediatamente chi è anche vedendo il viso o la foto del suo profilo su Facebook.

E’ possibile farlo su iPhone?

Le possibili soluzioni:

Su iPhone non è possibile, di default, visualizzare le foto dei profili facebook dei contatti della nostra rubrica, ma esistono alcune app gratuite che permettono di farlo. Il problema è che queste applicazioni gratuite hanno delle limitazioni (non più di 100 contatti, procedure complicate) che rendono fastidioso e poco interessante scaricare ed utilizzare queste applicazioni, oltre a dover ovviamente inserire la nostra password di Facebook su applicazioni di terze parti.

La soluzione migliore è a pagamento?

Dopo aver studiato varie soluzioni mi ritrovo davantia “SmartSync: Sync With Facebook“, una applicazione a pagamento (2,99 euro, quindi una cifra spendibilissima da chiunque, specialmente dopo che ci si è comprati l’iPhone), che “sincronizza la tua rubrica e la aggiorna in base alle ultime informazioni aggiunte dai tuoi contatti su Facebook. In pochi passi potrai sincronizzare subito tutte le informazioni.

Peraltro, personalmente, ho collegato l’account, fatto sincronizzare le foto dei contatti, e dopodichè ho fatto il logout in maniera tale che le foto mi restano sulla memoria dell’iPhone (se voglio aggiornarle posso, ad esempio mensilmente, fare un login dall’App e rifare la sincronizzazione) senza tuttavia condividere il mio accesso con questa applicazione.

Ovviamente, per collegarmi a Facebook, utilizzo l’app sviluppata e perfettamente funzionante, dedicata a Facebook!

One Response

  1. ilaria 31 gennaio 2011

Leave a Reply