recensione meizu m3 note caratteristiche tecniche

Recensione Meizu M3 Note: caratteristiche tecniche

Recensione Meizu M3 Note: caratteristiche tecniche – Dopo il successo di M2 Note, che è stato presentato nel 2015, la celebre azienda cinese, Meizu, ha sorpreso tutti gli utenti Android con il M3 Note. Si tratta di uno smartphone di fascia media realizzato completamente in metallo, dotato di un comparto hardware degno di nota e un prezzo davvero competitivo.

Per quanto concerne il suo design, il Meizu M3 Note, si caratterizza per le dimensioni piuttosto contenute, infatti, grazie ai suoi 153,6*75,5*8,2 mm e per il peso da 163 grammi, risulta essere più maneggevole ed ergonomico, rispetto ad altri smartphone, come il Meizu Pro 5.

La scocca è completamente realizzata in metallo, tranne che per due bande in policarbonato per le antenne superiori e inferiori. Tuttavia, a causa del materiale troppo liscio, la presa risulta più scivolosa, ma grazie a una cover adatta, il problema si risolve semplicemente.

Il pulsante di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume sono posizionati a destra, mentre sulla parte superiore troviamo il jack da 3,5 mm e il microfono secondario, sul lato sinistro invece, si trova lo slot per due nanoSIM. In basso, invece, troviamo una griglia per lo speaker e una per il microfono.

Meizu M3 Note monta un display IPS – Full HD da 5,5 pollici con una risoluzione da 1920*1080 pixel. La luminosità massima e quella minima sono piuttosto buone, tuttavia i colori sembrano un po’ troppo freddi, ma si possono modificare tramite il software.

Nessun Prodotto Attualmente Disponibile

L’unico problema è il colore nero, che è più tendente al blu scuro. Nel complesso, però, si tratta di un pannello discreto, che si caratterizza specialmente per il rapporto qualità/prezzo.

Quanto al reparto multimediale, l’altoparlante mono è situato sotto alla griglia destra. Il livello di volume che riesce a raggiungere non è piuttosto elevato, e l’audio risulta alquanto ovattato. Invece, con le cuffie il suono è migliore.

Il comparto hardware di Meizu M3 Note si caratterizza per il processore Mediatek Helio P10 Octa-Core con quattro Cortex A53 da 1,8 Ghz e ulteriori quattro Cortex A53 da 1 Ghz, con una GPU Mali T860MP2 e 2/3 GB di memoria RAM. La capacità interna, invece, è da 16 o 32 GB, con possibilità di ampliamento tramite scheda microSD.

Il Mezu M3 Note, supporta due fotocamere due fotocamere rispettivamente da 13 megapixel e 5 megapixel. Le impronte digitali, invece, vengono lette dal pulsante centrale. Il tutto è supportato da una batteria da 4100 mAh. Il comparto connettività è davvero di elevato livello, con Wi-Fi 802,11 a/b/g/n Dual Band, Wi-Fi Hotspot e Tethering.

Inoltre, è presente anche il Bluetooth versione 4.0 tuttavia manca la tecnologia NFC. Per quanto riguarda la geolocalizzazione, sono presente le tecnologie Glonass e A-GPS, anche se la navigazione non risulta sempre piacevole a causa di impuntamenti nel fix della posizione.

Come dicevo poco sopra, il Meizu M3 Note presenta due fotocamere. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel, mentre quella posta sul retro è da 13 megapixel con flash LED a due tonalità e messa a fuoco PDAF. Quanto alla registrazione video, l’azienda ha fatto un buon lavoro, in quanto questa arriva fino a 1080 pixel. Tuttavia, la qualità degli scatti non è abbastanza elevata.

Nessun Prodotto Attualmente Disponibile

A livello di software, il Meizu M3 Note presenta Flyme 5.1.11.0G, ovvero ci riferiamo alla versione internazionale in cui è presente il sistema tradotto in lingua italiana.

Sebbene non sia presente il drawer delle applicazioni, nel launcher di sistema è possibile migliorarne l’usabilità tramite alcuni accorgimenti. Ben strutturato è il menù relativo alle impostazioni, che presenta anche una grafia davvero interessante.

All’interno è presente la Modalità DND che può essere attivata nei giorni e nelle ore programmate e, la Modalità Extralarge Easy che consente agli utenti di rendere più semplice l’interfaccia d’uso.

Tra le utilitis interessanti, c’è anche il registratore vocale, l’applicazione Toolbox e il file manager. Di maggiore importanza è l’app Sicurezza, tramite la quale è possibile pulire la memoria dai file temporanei.

Il tutto è supportato da una batteria da 4100 mAh, che garantisce un’autonomia fenomenale in uso intenso, che permette di arrivare a fine giornata, mentre con un uso più leggero, la batteria riesce a durare fino a due giorni.

L’unico inconveniente riguarda la ricarica dello smartphone, in quanto non è presente una forma di ricarica rapida e per questo motivo, il cellulare si ricarica in circa tre ore.

Nessun Prodotto Attualmente Disponibile

Dunque, alla fine dei conti Meizu M3 Note è un interessante smartphone, naturalmente con qualche difetto, ma che per un utilizzo basilare va benissimo, soprattutto per l’autonomia incredibile di cui vanta. Infatti, si tratta di uno smartphone costruito bene, con una buona fotocamera e fluidità generale.

Ultimo aggiornamento 2024-03-28 / Link di affiliazione /

Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.