Mediaset in Streaming su iPad?

E’ giunto il momento per Mediaset di arrivare su iPad e fare un bel lancio: chi vuole fruire dei contenuti di Mediaset dal suo iPad adesso può farlo.

Fino a poco tempo fa questo non era possibile: per rivedere i video delle trasmissioni della rete Mediaset occorreva andare su video.mediaset.it, e non si potevano visualizzare su iPad o sui dispositivi dotati di sistema operativo iOS perchè le tecnologie che mediaset adotta per lo streaming sono Silverlight e Flash.

Adesso invece arriva una App dedicata ad iPad da Mediaset! A quanto pare l’azienda sta lavorando ad una applicazione che permetterà agli utenti di iPad di vedere sul device della casa di Cupertino gli ormai famosi “il meglio di”, ovvero le selezioni delle trasmissioni più viste, per citarne qualcuna “Amici, Uomini e Donne, Le Iene, Cotto e Mangiato, Grande Fratello, TgCom, SportMediaset”.

La decisione non è casuale, Mediaset ha piuttosto notato i numero degli utenti di iPad che hanno utilizzato alcune App dedicate (TgCom HD, Sport Mediaset HD, e la precedente edizione del Grande Fratello) ed ha deciso duque di rendere fruibili i filmati in streaming.

Ahimè, la Rai ancora non è operativa e non ha ancora pensato di rendere disponibile la visione dei canali in Streaming su iPad, ed anche la Rai per adesso permette di vedere i video solo a chi ha i codec Silverlight (distribuiti da Microsoft e non presenti sui device della Apple).

Esistono altre televisioni nazionali disponibili in streaming per iPad, vedi ad esempio Sky TG 24, ma per molte persone è considerata molto cara come applicazione, mentre ci sono televisioni internazionali completamente gratuite (per citarne una la bbc).

Secondo me non ci vorrà molto per vedere un grande mercato di televisioni disponibili su iPad e tu cosa ne pensi?

Leave a Reply