Home » Applicazioni e Servizi Apple » Altre App » Le Migliori Applicazioni per studiare
Le Migliori Applicazioni per studiare
Le Migliori Applicazioni per studiare

Le Migliori Applicazioni per studiare

Le Migliori Applicazioni per studiare- La tecnologia non è né buona né cattiva, dipende da come la si utilizza. L’esempio forse più eclatante è rappresentato dalla radioattività, dall’energia dell’atomo che può seminare distruzione, sofferenza, morte con gli ordigni atomici ma è la stessa che permette le radiografie, la TAC e i trattamenti radioterapici per curare il Cancro e donare la vita. In modo molto più banale lo Smartphone può essere negativo o una risorsa, dipende dall’uso che ne fai.

Smartphone deleterio per studiare?

Se sei uno studente sai quanta fatica richiede lo studio e quanta concentrazione è necessaria per comprendere i concetti, assimilarli, memorizzarli. Questo processo di apprendimento richiede una certa disciplina ed applicazione, non puoi apprendere al meglio se hai continue distrazioni, ad ogni cosa devi dedicare il proprio tempo.

Quante volte i genitori ti hanno detto di lasciare da parte lo Smartphone mentre studi? Obiettivamente hanno ragione: non puoi concentrarti sullo studio e contemporaneamente distrarti in continuazione per chattare con i tuoi amici, o fai una cosa o fai l’altra, insieme sono incompatibili.

Lo Smartphone diventa positivo

L’uso dello Smartphone diventa utile se orientato a supportarti nello studio invece di essere una distrazione. A questo servono le centinaia di Applicazioni che puoi trovare dedicate agli studenti di ogni ordine e grado, certamente di più per studenti di superiori e Università.

Gli appunti sono il cardine dello studio, permettono di scremare i concetti fondamentali dal corollario e di fissare meglio nella mente quello che davvero serve per reimpostare un ragionamento e di conseguenza Sapere le cose, non semplicemente ricordarle, dal momento che la memoria dopo un po’ perde l’informazione e tu non sai più le cose: fatica sprecata.

Le Applicazioni per studiare ti aiutano

Molte Applicazioni ti aiutano proprio in questo, nel prendere appunti in modo organizzato, senza fogli volanti che poi si perdono o in cui non riesci più a trovare il bandolo della matassa, disordinati, disorganizzati.

Altre Applicazioni sono, invece, di istruzione, complementari ai libri aiutandoti ad avere i concetti principali a portata di mano e quindi a studiare con minore fatica e con maggiore efficacia.

Le Migliori Applicazioni per studiare

Ti vogliamo segnalare alcune Applicazioni per studiare di diverso tipo, giusto per darti dimostrazione di quale utilità puoi trarre da questi strumenti. La prima è un’Applicazione per appunti:

  • One Note fa parte del pacchetto Office di Microsoft e richiede, dopo il Download, l’iscrizione con un nuovo account, a meno che non sia già in possesso di un account Microsoft. L’applicazione ti permette di prendere rapidamente appunti che sono sincronizzati con altri dispositivi; tramite l’apposita funzione “matita” puoi fare disegni, schemi, grafici e puoi anche registrare brevi note audio.

Tra le Applicazioni “istruttive” ti segnaliamo un’Applicazione che ti permette di seguire vere lezioni:

  • Oilproject ti consente l’accesso a Video lezioni. Una volta eseguito lo scarico seleziona “Accedi” e registrati con il tuo Account oppure creane uno nuovo. Puoi accedere tramite Facebook o Google. Seleziona la materia che ti serve, Chimica, Biologia, Filosofia, Inglese, Letteratura italiana e segui la lezione che ti serve. Oilproject ti propone anche test per valutare l’apprendimento.
  • Per imparare le lingue, Duolinguo ti chiede di fissare un obiettivo, un tempo quotidiano da dedicare e un test per determinare il livello di preparazione iniziale. Ogni giorno avrai una notifica che ti invita a seguire lo studio dell’argomento del giorno.
  • Se la matematica non è il tuo forte, l’App Risolvi Equazioni ti permette di capire come si risolve un’equazione semplicemente digitandola e dando avvio al calcolo. L’App ti propone non solo la soluzione ma anche i vari passaggi per arrivarci. E’ molto utile per capire il meccanismo di soluzione, non solo per ottenere comodamente un risultato.

Sono disponibili molte altre Applicazioni per studiare, su molteplici argomenti che ti appariranno decisamente meno complicati grazie allo studio approfondito, all’elaborazione orientata a darti gli strumenti più semplici ed efficaci possibili per apprendere nel migliore dei modi.

Ti siamo stati utili nel darti qualche idea su come studiare con minore fatica? Commenta subito e seguici su Facebook.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Houzz App Apple TV: Arredamento - Progettazione - Ristrutturazione

Houzz App Apple TV: Arredamento – Progettazione – Ristrutturazione

Houzz App Apple TV: Arredamento – Progettazione – Ristrutturazione. L’azienda leader mondiale nel mondo dell’arredamento, ...

Arena Italia Presenta l'App: WaterInstinct App

Arena Italia Presenta l’App: WaterInstinct App

Arena Italia Presenta l’App: WaterInstinct App – Tramite A-Tono, l’agenzia leader nel settore mobile marketing ...

FitStadium: App iOS Android Per il Fitness

FitStadium: App iOS Android Per il Fitness

FitStadium: App iOS Android Per il Fitness – Una nuovissima App pensata per rimettersi in ...