Intel® RealSense™ DEP: La fotografia in 3D (Realtà Aumentata)?

Intel® RealSense™ DEP: La fotografia in 3D (Realtà Aumentata)?

Intel® RealSense™ DEP: La fotografia in 3D (Realtà Aumentata)? E’ stata da poco presentata una nuova tecnologia che permette di scattare foto in 3D, una tecnologia che verrà inserita nelle telecamere digitali e che permetterà di acquisire anche la profondità all’interno delle immagini.

Grazie ad Intel®, ed alla nuova tencologia RealSense™ DEP, sarà possibile aggiungere una nuova informazione ad ogni pixel delle nuove fotocamere: la profondità.

I fotografi potranno così sfruttare queste opportunità sia in fase di scatto che in fase di editing/presentazione, ottimizzando in questo modo sia la messa a fuoco delle immagini (o di parte di esse), sia l’applicazione di filtri agli oggetti in primo piano.

La tecnologia RealSense™ verrà presto integrata anche all’interno degli smartphone, e l’attivazione sarà possibile grazie ad alcuni metadati addizionali ed il nuovo formato eXtensible Device Metadata (XDM). Intel®, insieme ad altre aziende del settore, ha creato un vero e proprio standard aperto per l’ecosistema DEP.

XDM è uno standard che permette infatti di archiviare i metadati di uno scatto sul dispositivo e poi inserirli all’interno dei comuni file Jpeg, mantenendo in questo modo la perfetta compatibilità di visualizzazione sui programmi utilizzati fino ad ora.

Le immagine RGB vengono considerate inoltre, con questa nuova tecnologia, tramite la valutazione dei tre colori di ogni pixel e la distanza di ciascun pixel dalla telecamera che ha scattato l’immagine/fotografia. All’interno dei file XDM, altra nota interessante, sarà possibile inserire altre informazioni (ovvero dei metadati aggiuntivi) come ad esempio l’orientamento e la posizione della telecamera.

Le possibilità, per i fotografi, si moltiplicano grazie a questa interessantissima ed evoluta tecnologia, che porterà la fotografia digitale ad un livello successivo, basti pensare agli utilizzi di questa tecnologia all’interno del campo della realtà aumentata e del 3D: eliminare oggetti e persone dalle foto in maniera semplice, modificare colori di alcune parti delle immagini e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia puoi visitare il sito ufficiale dell’azienda:




Tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui di seguito oggi stesso!

Leave a Reply