In App Subscriptions: No dell’Enpa?

In App Subscription Apple Cosa èL’In-App Subscriptions di cui ho parlato la settimana scorsa sta facendo discutere moltissimo di sè in tutto il mondo, dopo infatti le critiche da parte dell’INMA, organizzazione che ha oltre cinquemila editori in più di ottanta paesi, adesso un grande no arriva anche dall’Enpa (European Newspaper Publishers Association), che conta cinquemila e duecento testate giornalistiche in ben venticinque paesi e che mette ancora una volta in dubbio il sistema di sottoscrizione attraverso l’applicazione quindi tramite l’App Store.

Viene criticato, del sistema in – app, la mancata possibilità di vendere le copie delle testate senza dover passare dalle ormai note commissioni che Apple si trattiene per ogni app venduta all’interno del suo store, e l’Enpa si dichiara inoltre delusa dalla scarsa considerazione di un tema all’organizzazione molto importante: gli editori devono creare abbonamenti misti che possano comprendere sia la versione cartacea che quella digitale.

Peraltro, tramite il sistema in-app non sarà possibile agli editori conoscere quale pubblico acquista la rivista e non ci saranno dei sistemi statistici che aiuteranno a comprendere quali sono le fasce di utenti medie che acquistano la rivista.

Penso che di questo tema se ne parlerà ancora a lungo, perchè non si è ancora trovata una soluzione che possa chiarire come andrà gestito tutto questo sistema. Se tu hai qualche informazione in più e vuoi dire la tua, come sempre, su Apple Notizie, puoi farlo lasciando adesso il tuo commento qui di seguito, in attesa di nuovi aggiornamenti.

Se vuoi maggiori informazioni sul sistema “In-App Subscription” ti basterà cliccare sul link per andare all’articolo che è stato pubblicato la settimana scorsa!

Leave a Reply