Google Voleva Steve Jobs Come Ceo?

Steve Jobs ceoForse non tutti sanno, o meglio sono davvero in pochi a sapere che Sergey Brin e Larry Page, che sono i fondatori di Google, nell’ormai lontano 2001 erano alla disperata ricerca di un Chief Operating Officer, ovvero di un CEO per la loro bella azienda, e dopo colloqui e colloqui pensarono proprio a lui: Steve Jobs.

Nel 2001 Google era particolarmente “stressata” dai venture capitalist che gestivano gli investimenti per Google e che chiedevano qualcuno che gestisse l’azienda in piena espansione, e così cominciarono i viaggi dei due ragazzi che peraltro si trovavano spesso a Cupertino.

Brin e Page consideravano Steve Jobs un mentore e dopo diversi colloqui tenuti alla ricerca del loro CEO venne chiesto a John Doerr perchè non fare di Jobs il CEO. In un documentario pubblicato da Bloomberg non viene data la risposta, ma ovviamente Jobs non fu contattato per prendere il ruolo di CEO, e peraltro in quegli anni era alle prese con la rinascita della Apple.

Alla fine, come CEO per Google venne scelto Eric Schmidt, che peraltro entrò anche a far parte del consiglio di amministrazione della Apple e che abbandonò nel 2009.

Una piccola chicca per dimostrare come Steve Jobs faccia davvero gola a tutti, e come non solo sia un personaggio eccezionale oggi, ma lo fosse già nel lontano 2000!

Leave a Reply