Facebook Rilascia (Finalmente) la Versione 5.0 della sua App per iOS

Ieri sera, alle 20:30, Mark Zuckerberg postava questo messaggio nella sua pagina ufficiale di Facebook. Infatti proprio ieri sera è stata rilasciata la tanto attesa versione di Facebook 5.0 per iPhone e iPad.

In questo articolo vi parlavamo di come Facebook avesse intenzione di riscrivere da zero tutta la App, concentrandosi nel migliorare soprattutto un aspetto fondamentale: la velocità.

Ecco il messaggio ufficiale della società:

Oggi annunciamo un aggiornamento dell’applicazione di Facebook per iPhone e iPad, che vi farà interagire con i vostri amici più velocemente e più facilmente. Facebook 5.0 per iOS è due volte più veloce della precedente versione, sia quando lanci l’App, che quando fai lo scrolling della tua home, che quando apri le foto.

Le App si aprono più velocemente

Abbiamo ricostruito l’applicazione da capo a fondo, e adesso si apre molto più velocemente ed i vostri feed, come le vostre notifiche si caricano immediatamente, non appena aprite Facebook.

Migliora lo lo scroll

Quando fate lo scroll nella vostra home, tutte le storie dei vostri amici appaiono più veloci che mai. Un banner ti farà sapere quanto arrivano nuovi post, anche se siete in fondo alla vostra home, potete cliccare sul banner ed essere portati immediatamente al top della pagina per vedere gli ultimi post pubblicati dai vostri amici.

Le foto si caricano all’istante

Basta che aprite una foto e questa si caricherà all’istante. Trascina giù per chiuderla con un solo gesto.

Io sto testando la nuova App dal ieri e posso affermare che i miglioramenti sono netti. La velocità di caricamento è veramente impressionante, soprattutto se messa in paragone con la versione precedente dell’App.

Facebook ha riscritto completamente l’applicazione, passando dal linguaggio web HTML5 al più standard ObjectC. L’incremento di velocità dovrebbe essere dato proprio da questo.

L’App introduce anche novità dal punto di vista grafico e funzionale, con nuove interfacce per commentare le foto e nuove animazioni quando premete il tasto “mi piace”. Ma queste novità le lasciamo scoprire a voi, perchè la cosa veramente importante di questo aggiornamento rimane la velocità notevolmente maggiore dell’App che ci permette di avere un’esperienza social sempre migliore.

Leave a Reply