Come evitare lo SPAM su Facebook?

come evitare lo spam su facebook

Come evitare lo SPAM su Facebook? – Grazie all’enorme successo che Facebook ha riscosso negli ultimi anni, e che ovviamente riscuote ogni giorni, è assolutamente naturale che sia diventato il migliore strumento per diffondere lo spam.

Tuttavia molto spesso lo spam si rivela piuttosto fastidioso per gli utenti, che in mille modi cercano sempre di evitarlo.

 

A tutti sicuramente sarà capitato di ricevere su Facebook messaggi privati da sconosciuti, tipo messaggi con destinatario “a tutti gli invitati a…” senza nemmeno conoscere l’evento o cose del genere.

Dunque, molto probabilmente su Facebook si sono accorti dell’utilizzo inopportuno di questa “fastidiosafunzione e da un po’ di tempo, infatti, gli utenti possono bloccare i messaggi di questo tipo, e anche fermare gli inviti agli eventi, tramite una particolare procedura.

Innanzitutto devi capire chi ti ha invitato, recandoti semplicemente sulla pagina dell’evento e selezionare il nome che è stato assegnato: “a tutti gli invitati a nome di…”. In fondo alla pagina, trovi la voce: “rimuovi dai miei eventi”. In questo modo, hai la possibilità di non ricever più messaggi da questo specifico evento.

Per bloccare tutti gli altri spam, che solitamente provengono dalle stesse persone che ti hanno invitato già ad altri eventi, puoi cancellare il loro contatto dalla tua lista dei contatti oppure bloccarli definitivamente.

Quindi, dall’account vai su > impostazioni sulla privacy > elementi bloccati > modifica le liste e “blocca gli inviti da…”, dove appunto devi inserire il nome dei soggetti che ti invitano sempre agli eventi.

Trattandosi di un social network piuttosto rinomato, lo spam su Facebook è sempre dietro l’angolo. Infatti, tra i vari tipi di spam ci sono anche molte volte link indesiderati, che ti portano a installare sul tuo computer dei programmi indesiderati.

Il più delle volte parliamo di “offerte” oppure “video scioccanti”, che per essere “considerati” richiedono l’installazione di determinate estensioni.

Puoi evitare spam di questo tipo, controllando e rimuovendo questi plugin inutilizzati, perché potrebbero addirittura interferire con il funzionamento del social.

Ti è stata utile questa guida? Hai mai avuto problemi di spam sul social? Come hai fatto a risolvere questo inconveniente? Facci sapere la tua idea tramite la nostra pagina Facebook, e dato che ci sei lasciaci anche un “like”. Grazie!

Leave a Reply