Creare Dvd Installazione Os X Lion

Mac Os X Lion Creare Dvd Installazione?

Mac Os X Lion Creare Dvd Installazione?Questo mese dovrebbe uscire il nuovo sistema operativo di Apple, Mac Ox X Lion, che peraltro, come novità assoluta, sarà il primo sistema operativo a non essere venduto su Cd/Dvd ma ad essere distribuito tramite il Mac App store.

Saremo praticamente tutti costretti a scaricare (o meglio chi vorrà il nuovo sistema operativo) 4 Gb di sistema operativo direttamente dal Mac App Store, si scaricherà l’immagine disco nella cartella applicazioni da cui sarà poi possibile far partire l’aggiornamento.

Per chi possiede già un Mac, ed ha installato Snow Leopard, forse è più pratico scaricare una sola volta Mac Os X Lion (anzichè scaricarlo su ogni computer, e creare un Cd di installazione da utilizzare sugli altri computer Mac di casa o di lavoro.

Per chi invece ha sistemi operativi più vecchi sarà necessario installare Snow Leopard e poi scaricare gli ultimi aggiornamenti, a questo punto, però, perchè non creare un Dvd di installazione per Mac Os X Lion da poter sfruttare con tutti i Mac che hanno i requisiti per supportare Lion? Sarebbe molto più pratico!

Per farlo la procedura dovrebbe essere piuttosto semplice: acquistare (una volta uscito) Lion dal Mac App Store e scaricarlo su un Mac, dopodichè, prima di installare Lion, andiamo sulla cartella dove abbiamo scaricato Lion (che, se scaricato dal Mac App Store, sarà sicuramente la cartella Applicazioni) e clicchiamo sul tasto destro sull’immagine del disco, per poi andare su “Mostra Contenuto Pacchetto”.

A questo punto bisogna andare su “Contents – SharedSupport” e copiare il file “InstallESD.dmg” per poi incollarlo in una cartella o sulla scrivania/desktop.

Si apre Utility Disco (da Applicazioni, Utility Disco) e andiamo su Masterizza, si seleziona il file ed a questo punto dovrebbe essere possibile avere un vero e proprio Dvd di installazione di Mac Os X Lion.

Spero che questa mini guida ti sia utile, come sempre, se vuoi, puoi lasciare un commento su Apple Notizie,

Valerio

Leave a Reply