Compra iPhone4 Online Finanziato?

tasto home iphone

Da qualche giorno ho inserito su Apple Notizie, nella barra laterale, un banner dell’Apple Store dove viene pubblicizzato l’Apple financial Services: è possibile acquistare l’iPhone 4 online rateizzandolo, ma quanto costa acquistare l’iPhone 4 online, se decidiamo di comprarlo a rate?

Come sempre, la Apple, per l’Italia, affida la gestione dei finanziamenti ad Agos Ducato S.p.a., e dà la possibilità di fare un finanziamento da un importo di 600 euro fino a 5200 euro. I tassi di interesse sono TAN 0% e TAEG MAX 7,40%.

Ovviamente è possibile acquistare anche degli accessori o altri prodotti sempre con lo stesso finanziamento, ed è possibile usufruire di queste condizioni solo per l’Apple Store, non per i settori business o education.Ma quanto viene a costare l’iPhone 4 finanziato online?

Facendo un conto aritmetico, il costo dell’iPhone 4 da 16Gb, se si sceglie un finanziamento in dodici mesi e si considerano le spese necessarie per l’apertura pratica e varie (attenzione: non sono un esperto di finanziamenti, quindi se qualcuno ha già acquistato in questo modo e vuole precisare qualcosa, o magari facendo i calcoli trova qualche errore, comunicatelo tramite commento o contatto e aggiornerò l’articolo), il costo dell’iPhone4 dovrebbe aggirarsi intorno ai 730 euro con delle rate che non dovrebbero andare oltre i 63 euro circa, mentre la versione da 32 Gb dovrebbe costare intorno agli 860 euro con rate non superiori ai 73 euro circa.

Ovviamente questi calcoli sono fatti in maniera approssimativa e non sono ufficiali, dunque per sapere quali sono i costi effettivi puoi andare direttamente sull’Apple Store Online o chiamare il famoso numero verde della Apple 800 554 533.

Fino a quando posso usufruire di quest’offerta?

Attualmente, lo store online comunica che l’offerta è disponibile fino al 15 Ottobre 2010, ma non so se poi verrà prolungata questa iniziativa.

Ma conviene comprare online con un finanziamento oppure fare un abbonamento con un operatore?

Ultimamente gli operatori non amano “regalare” i telefoni cellulari, e nemmeno la H3G, da sempre l’operatore più conveniente, sembra aver creato tariffe davvero interessanti per acquistare l’iPhone 4, che oggi, in ogni caso, costa di più se acquistato con un abbonamento o tramite un operatore telefonico.

Personalmente penso che la soluzione migliore sia quella di acquistare l’iPhone 4 libero da ogni vincolo, evitando così di pagarlo più di quanto già costa, e sopratutto per essere liberi di scegliere il nostro operatore e le nostre “tariffe ed opzioni” anzichè esser costretti, per 24 mesi, ad utilizzare un determinato operatore e sottostare a tante condizioni e clausole!

Leave a Reply