Come si Usa Instagram

Come si usa Instagram- Le persone, i giovani soprattutto, hanno una grande passione: condividere foto e video con i loro amici e per questo è nato Instagram che si è rapidamente sviluppato e inserito nel campo dei Social Network raccogliendo un consenso da parte degli utenti semplicemente incredibile

Nato solo nel 2010 Instagram è un’App scaricabile da Play Store per Android e da app Store per iOS ma anche per Windows che è orientata a consentire agli utenti registrati di condividere foto e filmati, i momenti personali che si desidera siano condivisi con i propri contatti.

Come installare l’app

Installare Instagram è semplice e veloce: intanto cerca l’App sullo Store adeguato per il tuo dispositivo, a seconda che il tuo sistema operativo sia Android o iOS. Una volta scaricato avvia l’applicazione che ti richiede un Account.

Se già hai un Account su Facebook, puoi decidere di accedere tramite Facebook, Instagram ti permette anche questa possibilità, diversamente lo devi creare facendo un Tap su “Non hai un Account?“. Devi inserire un tuo nome utente per la registrazione e la password seguendo la procedura proposta.

Memorizza o segnati sia il nome utente che la password che ti serviranno sempre per l’accesso. Puoi accedere anche con il numero di telefono o con la tua email. Instagram invierà sulla tua posta elettronica un messaggio contenente un Link per confermare la registrazione.

Clicca, quindi sul Link e segui le istruzioni che ti vengono date. A questo punto sei pronto a iniziare ad usare Instagram.

Inserire i contatti su Instagram

Dal momento che Instagram è un Social Network che serve per condividere immagini, foto e video, non può avere alcun significato senza una rete di contatti con cui condividere. Prima di iniziare a fare foto da condividere, devi creare la lista dei contatti.

Puoi importare i contatti e inserirli nella nuova lista dalla rubrica del tuo Smartphone o dalla lista contatti di Facebook. Giunto a questo punto non ti rimane che cominciare ad entrare nel vivo e nel divertente di Instagram.

Come condividere foto e Video

Una volta fatto l’accesso ad Instagram puoi iniziare subito a condividere i tuoi momenti fermati in una foto o in maniera più dinamica con un video. Per iniziare:

  • Seleziona il pulsante (+) e successivamente andare sul simbolo fotocamera e scattare
  • Puoi usare una foto già presente sul tuo dispositivo sempre attraverso il simbolo (+) ma selezionando “Libreria”

Per fare un video, parti sempre dal simbolo (+), poi seleziona il pulsante “Video” e “Avanti”; puoi anche scegliere di aggiungere l’audio o eliminarlo attraverso il pulsante “Altoparlante”

Puoi condividere più foto contemporaneamente, fino a 10 elementi tra foto e video. Per inviare ad un tuo contatto seleziona il simbolo “aereo di carta” e seleziona il contatto con cui vuoi condividere.

Prima di condividere il tuo contenuto puoi aggiungere dei filtri per cambiare l’aspetto, come modifica del colore, del contrasto, luminosità, sfumatura, effetto fumetto e molto altro. Puoi anche aggiungere una didascalia di accompagnamento del contenuto con l’opzione “scrivi una didascalia”.

Come si fanno le dirette

In pochi anni Instagram si è evoluto e con la versione 10.0 consente anche di condividere Video in diretta con i tuoi contatti. La disponibilità di questa versione aggiornata non è stata contemporanea ovunque: in Italia questo è possibile solo dal 24 gennaio 2017.

Le dirette su Instagram consentono a chi vuole realizzarle e condividerle di inviare ai propri contatti uno spaccato di un momento della propria vita, di ciò che si sta vivendo e vedendo. Può essere un evento estemporaneo, un fatto che si sta verificando sotto i tuoi occhi e che vuoi condividere oppure un tuo filmato personale, un momento di vita che vuoi condividere.

Il video può essere visualizzato dai tuoi contatti “Live” ma non può essere salvato, rivisto in un secondo momento, né da chi lo realizza né da chi lo può condividere vedendolo. Almeno così era all’inizio, poiché da marzo 2017 è anche possibile salvarlo e rivederlo in un secondo momento.

Questo è utile dal momento che non è detto che un utente abbia la possibilità esattamente in quel momento di vedere il filmato in Diretta e non avrebbe più avuto la possibilità di vederlo in un secondo tempo.

Realizzare un Video Live

Fare un Diretta con Instagram è facile:

  • Tocca icona “Fotocamera”
  • Tocca l’opzione “in diretta/Live
  • Seleziona il pulsante “inizia un video in diretta/Start Live Video 
  • Al termine del tuo video tocca “Fine”

I tuoi contatti al momento in cui inizi la realizzazione della diretta, ricevono una notifica che li avvisa del fatto in modo che possano vedere immediatamente il tuo video.

Ricorda che se non hai aggiornato Instagram con la nuova versione 10.3 non potrai salvare le tue dirette, diversamente lo puoi fare selezionando l’opzione “salva”

Cosa sono gli hashtag e come funzionano

Esistono molti modi per ampliare i tuoi contatti, il principale è quello che consiste nell’aggiungere alla lista degli amici su Facebook amici di amici già nei contatti, un effetto a cascata che ramificandosi permette di arrivare a numeri di amici anche considerevoli.

Se desideri aggregare, condividere persone anche sconosciute su un particolare tema o un evento puoi lanciare un hashtag. In pratica consiste in una parola chiave che identifica un tema o un evento, preceduto dal simbolo cancelletto.

L’hashtag si utilizza su Twitter per raccogliere commenti, condivisioni in generale da parte di chi desidera in qualche modo dire la sua a proposito di un aspetto sociale.

L’hashtag facilita la ricerca attraverso i motori di ricerca ed è spesso usato, appunto, per condividere un evento, un fatto, un argomento stimolando l’interazione tra persone che non si conoscono.

Evidentemente una volta stabilito un contatto attraverso l’hashtag non si è più completamente sconosciuti e il contatto può essere aggiunto anche su Instagram per la condivisione di contenuti di immagini e video.

Un tempo si diceva, a chi non voleva parlare con sconosciuti, che basta parlare, conoscersi e non si è più sconosciuti, quanta verità in questo.

Come disinstallare l’app

Ovviamente nessuno ti obbliga a mantenere la tua registrazione su Instagram se per qualche motivo non desideri più condividere contenuti fotografici e video attraverso questa App, la puoi disinstallare quando vuoi. Anche questa operazione è semplice.

Non è possibile disinstallare l’app direttamente da questa, lo devi fare attraverso il tuo account sul web, disattivandolo. Una volta disattivato l’Account tutti i tuoi contenuti, foto, video, profilo, commenti saranno cancellati e non più recuperabili.

Se desideri in un secondo tempo riattivare Instagram, non puoi più utilizzare il vecchio account, quindi il nome utente e la password che avevi, devi rifare da capo la registrazione come nuovo utente con nome e password diversi.

Per eliminare la tua registrazione su Instagram agisci in questo modo:

  • Accedi alla pagina del tuo account da web, non dalla App
  • Seleziona voce “Perché stai eliminando il tuo account?”
  • Inserisci la tua password
  • Clicca su “Disattiva il mio account in modo permanente”

La tua registrazione è cancellata e tutti i tuoi contenuti definitivamente cancellati.

Come hai potuto vedere Instagram ti consente molte e importanti possibilità per aumentare la tua socialità, per essere sempre più connesso con i tuoi amici implementando il contatto classico sui vari Social Network con foto, video, dirette per condividere ogni tuo momento nel modo che preferisci.

Se provi Instagram apprezzerai tutte le sue potenzialità a meno che tu non sia un orso, un antisociale ma in questo caso non accederai nemmeno ad altri Social e Instagram non potrà servirti a nulla.

Hai apprezzato questo articolo? Faccelo sapere con un tuo commento e condividici su Facebook.

Leave a Reply