Apple In App Subscriptions: Cosa è?

In App Subscription Apple Cosa èE’ nato, con l’uscita del “The Daily”, il giornale per iPad di Murdoch, il sistema In App Subscriptions o abbonamento In app, che offre la possibilità agli utenti di comprare un abbonamento direttamente dall’applicazione (da notare che in questo modo il 30% delle commissioni generate dagli editori dovrà essere versato ad Apple).

Eddy Cue, che è il vicepresidente del settore dei servizi internet di Apple, ha detto che presto arriveranno altre novità, e si suppone che la Apple spingerà l’utilizzo dell’abbonamento in app per tutte le applicazioni presente nell’app store.

Questo è già successo con una applicazione della Sony che è stata esclusa dallo store perchè “non permetteva di acquistare direttamente dall’interno dell’applicazione ma riportava sul sito della Sony”, e non solo.

Tutti gli editori sono infatti obbligati ad utilizzare l’In-App Subscription e vendere di conseguenza i loro giornali, le loro riviste e quant’altro attraverso l’App Store. Entro il 31 Marzo 2011 tutte le applicazioni che non si adegueranno a questo sistema verranno cancellate dallo Store.

Ed in Europa arrivano le prime lamentele, e il presidente della International Newsmedia Marketing Association precisa che “Apple prima ha sedotto gli editori con la storia del digitale e adesso vuol far pagare il conto agli stessi. Inoltre a quanto pare non si sà se il sistema commissionale adottato sarà sempre quello del 70/30 così come è stato per l’App Store”.

Personalmente penso che presto ci sarà qualche nuovo dissapore e qualche novità che renderà “più morbidi” gli aspetti che, a prima vista, sembrano particolarmente spinosi, tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento su Apple notizie!

Leave a Reply