Apple: Tim Cook, Steve Jobs e CFO

notizie apple guadagni cook jobs

notizie apple guadagni cook jobsIn Apple ci sono tante notizie interessanti per gli appassionati, che riguardano diverse persone dell’azienda. Prima di tutto il direttore finanziario di Apple, che a quanto pare sta per essere cambiato, e sarà probabilmente Laurence Tosi (attuale CFO di Blackstone Group) che prenderà il posto dell’attuale direttore.

Tosi ha fatto acquisire nel 2010 a Blackstone Group 30 società e per Apple è molto importante avere una persona che possa sfruttare al meglio gli oltre 50 miliardi di dollari liquidi disponibili per eventuali acquisizioni. Ovviamente la Apple ha già smentito questo interessamento, e l’attuale CFO, Peter Oppenheimer, sembra non abbia intenzione di essere spodestato dal suo ruolo.

Grazie alla SEC, inoltre, si è reso noto che Steve Jobs ha ricevuto come paga per quest’anno 1 dollaro e 248.000 dollari di rimborsi per i consumi del jet dell’azienda ed i trasporti in giro per il mondo, mentre Tim Cook, che è il COO della società, ha ricevuto 800.000 dollari di stipendio e 5 milioni di dollari per il suo lavoro di “supplente”.

Tim Cook ha infatti sostituito Steve Jobs durante la degenza ospedaliera dello stesso. Tim Cook ha inoltre ricevuto un bonus di 75 mila azioni senza voto che valgono circa cinquantadue milioni di dollari, e ancora quaranta mila dollari per ferie non utilizzate (ha lavorato anche d’estate).

Ricordiamo, per dovere di cronaca, che Steve Jobs ha attualmente ben cinque milioni e mezzo di azioni Apple, e quindi un patrimonio di quasi due miliardi di dollari (esclusii i miliardi che gli derivano dalla sua partecipazione in Disney).

Leave a Reply