Apple ed il Product Placement

Apple Product Placement 2011Il Product Placement è quello strumento che mostra degli oggetti che vengono da noi usati quotidianamente all’interno delle pellicole cinematografiche, delle serie Tv e delle trasmissioni televisive.

Il Product Placement è una delle forme di pubblicità più efficaci ed interessanti che ci sono sul mercato perchè mostrano delle scene che spesso restano impresse nella mente degli spettatori, dove gli attori utilizzano oggetti di uso comune in modo assolutamente disinvolto, ma che in realtà servono a fare una gran pubblicità alle aziende che forniscono questi prodotti.

Apple adora il Product placement, e sfrutta moltissimo questa forma di pubblicità, tanto che a quanto pare nel 30% dei maggiori film di successo americani è figurato un prodotto della mela morsicata.Al vertice delle aziende che utilizzano il product placement c’è la Ford, famosa casa automobilistica che supera, in termini di pubblicità di questo genere, anche la Apple, ma la casa di Cupertino supera aziende di calibri eccezionali come Nike, Coca Cola e Mcdonald’s.

Da notare comunque che dalle ultime analisi, la Apple utilizza meno il product placement rispetto agli altri anni, quale sarà il motivo? Forse il fatto che ormai Apple è entrata in moltissime case e ci sono tantissimi evangelisti pronti a portare il nome di Apple e lodare i prodotti senza bisogno di pubblicità?

Curiosità: la famosa azienda Sony, che oltre a oggetti tecnologici ha anche una casa produttrice, la Sony Pictures, ha addirittura escluso, da tutti i suoi film, i prodotti Apple, che vengono puntualmente sostituiti da prodotti della Sony!

Leave a Reply